domenica 18 dicembre 2011

Recensione squadre Top Spin Table Soccer

Di Top Spin ho già parlato molte volte sul mio blog, apprezzando molto il lavoro di Alberto Vignati per lo sviluppo dei suoi materiali, conservando pienamente lo spirito originale del Subbuteo, con miniature e basi studiate per riprodurre le originali heavyweight degli anni settanta.

Come raccontato tempo fa, è ormai da qualche mese che i prodotti sono disponibili anche nei tradizionali negozi di giocattoli e non solo online, e appena ne ho avuto l'occasione (all'ultimo torneo Oldsubbuteo disputato a Triggiano in provincia di Bari), ne ho approfittato per portarmi a casa il loro Napoli (ref. 4), che si aggiunge alla mia ormai sempre più ampia collezione di formazioni partenopee, e per vedere da vicino tutti gli altri club rappresentati, ricavandone un'impressione più che buona.

Lo dico da subito, non aspettatevi i dettagli delle squadre Total Soccer, visto che qui è tutto dipinto a mano, in modo da ricreare l'atmosfera dell'epoca, ma l'effetto è davvero bello ed evocativo. Personalmente riguardo alla Juventus (linee nere troppo strette sulla maglia) e all'Inter (blu troppo scuro) penso si possa migliorare la resa, ma sulle altre squadre (Milan, Palermo, Roma, Fiorentina fatta finalmente tutta viola e tante altre che ora non sto a ricordare qui) non c'è davvero niente da dire. Un ultimo appunto sui portieri, davvero troppo "old style" e più confacenti come divisa alla tradizione inglese del passato che non a quella italiana. Qui, a cominciare dal dipingere i guanti, si può fare davvero di più, magari con un completo appositamente dedicato alla squadra di cui si difendono i pali.

Per chi volesse approfondire, il sito ufficiale è: www.topspinsoccer.it

Nessun commento:

Posta un commento