sabato 17 dicembre 2011

144 - Irlanda del Nord - Subbuteo La Leggenda

Gregg, Keith, McMichael, Blanchflower, Cunningham, Peacock, Bingham, Cush, Dougan, McIlroy, McParland. Con il più classico dei classici 4 - 4 - 2 è la squadra che elimina l'Italia nelle qualificazioni mondiali del 1958, facendoci saltare per la prima e ultima volta la Coppa Rimet dello stesso anno, e disputando una più che dignitosa manifestazione, uscendo solo ai quarti di finale contro la Francia di Just Fontaine.

Un'altra protagonista delle pagine più nere della nostra nazionale è stata perfettamente rappresentata in questa uscita, che ne ha rispettato divisa e grande scudetto sul petto, così come si evince dalle foto del fascicolo e da quelle sempre d'epoca trovate sul web. Più che accettabile la base monocolore, mentre l'unica imprecisione è sul portiere, che avrebbe dovuto avere il pantaloncino bianco, come i calciatori di movimento, ma è davvero un appunto che faranno solo i fanatici del ruolo come chi vi scrive.

Utilizzi alternativi? Se il Panathinaikos non vi andava bene per fare l'Avellino, con l'Irlanda, soprassedendo sullo scudetto, avrete un'ottima possibilità di dare un undici agli irpini per scendere sul panno di gioco.

La settimana prossima continueremo a parlare delle più grosse figure di m...alta dell'Italia, presentando la Nuova Zelanda dei Mondiali del 2010.

Nessun commento:

Posta un commento