M. H. Tan, Nawir, Hukon, Samuels, Sutan, Meeng, Taihuttu, Sommers, H. D. Tan, Soedarmadji, Pattiwael. Nel 1938 questi giocatori compongono il primo undici asiatico a giocare un campionato mondiale di calcio. Le Indie Orientali Olandesi (oggi Indonesia) disputano la competizione mondiale in Francia solo grazie alla rinuncia del Giappone. Il loro cammino si interrompe già agli ottavi di finale, quando tornano a casa con un tennistico 6 a 0 a opera dell'Ungheria, ma già solo così sono entrati nella storia del calcio.
A quattro uscite dal termine la raccolta offre una vera e propria chicca per i collezionisti, che portano a casa una squadra che non aveva, per ovvi motivi, visto la luce nei cataloghi originali, con un completo bello da vedersi e riprodotto alla perfezione, basandosi sulle foto dell'epoca e sui documenti ufficiali. Anche il completo da portiere dovrebbe essere stato rispettato e non c'è nulla da dire sul colore della base, che è più che adatto alla divisa riprodotta.
Utilizzi alternativi? Soprassedendo sulla carnagione "sudamericana" delle miniature, abbiamo un altro completo per riprodurre la nazionale olandese, visto che gli arancioni hanno utilizzato una muta simile pochi anni fa. Se poi dovessero venirvene in mente altri, il box commenti vi aspetta, anche se oggettivamente la vedo dura...
La settimana prossima torneremo ai giorni nostri con la Slovenia del 2010. Buona attesa. :)
Nessun commento:
Posta un commento