sabato 28 gennaio 2012

Subbuteopia in diretta dalla Spagna!

Nella giornata di oggi tutto il team di Subbuteopia sarà a Madrid, per trasmettere in diretta (anche qui sotto) le fasi del torneo International Open di calcio da tavolo, ospite del Subbuteo Club locale di cui fa parte anche il grande Piero Capponi di Netcam, da cui è di fatto ripartito il Subbuteo, di cui abbiamo parlato nei post qui sotto.

La diretta comincerà nel pomeriggio, ma se nel frattempo volete continuare a contribuire per il progetto, assicurandovi a seconda della donazione tantissimi omaggi, continuate ad andare a questo link -> http://www.verkami.com/projects/1168-subbuteopia




mercoledì 25 gennaio 2012

Subbuteopia - Due nuovi trailer!

Altri due trailer del documentario "Subbuteopia" per il quale è tutt'ora in corso la raccolta fondi per arrivare a 15000 euro entro pochi giorni. Ricordo che a seconda della donazione avrete diritto a omaggi sempre più sostanziosi, quindi non pensateci due volte e fiondatevi all'apposita pagina -> http://www.verkami.com/projects/1168-subbuteopia

martedì 24 gennaio 2012

Nuove immagini del nuovo Subbuteo Netcam!

Le foto cominciano a invadere la rete e promettono bene. Personalmente avrei voluto una base più basculante, ma già l'assenza dello smusso mi sta bene. Non vedo l'ora di mettere le mani sul Napoli che verrà, ma per ora vi lascio alle immagini e non vi tedio più con le parole. Ah, io le foto le ho prese dal forum dell'OldSubbuteo, dove la discussione ferve riguardo alle nuove miniature, e loro le avranno prese da qualche altra parte, come succede sempre in rete... :)



lunedì 23 gennaio 2012

Prima immagine del nuovo Subbuteo!

In pre-ordine da Amazon possiamo vedere qui sopra la prima immagine ufficiale di un prodotto del nuovo Subbuteo prodotto dalla Netcam.

Abbiamo davanti la classica "Club Edition" che già dalla confezione ci rassicura sulla base, che sarà rigorosamente basculante e, salvo smentite, senza smussi. L'omino pare un parente stretto di quelli Total Soccer, quindi con una figura moderna e resistente agli urti grazie alla sua flessibilità.

All'interno del box paiono esserci un panno, due porte e due squadre nelle classiche colorazioni rossa e blu, ma già se ne annunciano diverse con tanto di licenze ufficiali.

Spero di avere notizie più precise presto e non mancherò di pubblicarle immediatamente qui. :)

sabato 21 gennaio 2012

149 - Zaire - Subbuteo La Leggenda

Kazadi (Tubilandu), Mwepu, Bwanga, Lobilo, Mukombo, Mana, Mayanga, Ndaye, Kilasu, Kidumu, Kakoko. E' l'undici che in assoluta anarchia e collezionando magre figure partecipa ai mondiali del 1974 in Germana Ovest, tornando a casa con tre sconfitte, zero gol fatti e ben quindici reti subite da Kazadi e Tubilandu, nonostante l'esperienza del ct slavo Vidinic, che non riuscì ad organizzare minimamente gli africani, assolutamente a digiuno di tattica e organizzazione di gioco.

Tecnicamente la penultima uscita della collezione è bellissima, e avrebbe meritato di chiudere tutta la raccolta, visto che le divise sono riportate in maniera assolutamente fedele (anche se la maglia da portiere era rossa e non arancione...) e l'accoppiata base e inner rispetta la proporzione dei colori sul completo dei calciatori.

Impossibile assegnare la squadra, per come è caratterizzata, ad altri team, quindi niente utilizzi alternativi.

Prossima e ultima uscita dedicata alla Slovacchia del 2010, che condannò l'Italia all'eliminazione dagli ultimi campionati del mondo sudafricani.

Ma ora torniamo sullo Zaire, pubblicando un video della Gialappas Band, che racconta a suo modo la (dis)avventura di questa nazionale.. :)

Se poi avete pazienza, qui sotto c'è tutta la disastrosa partita contro la Jugoslavia... :)

venerdì 20 gennaio 2012

Subbuteopia - Un altro trailer.

La campagna di raccolta fondi per il documentario Subbuteopia continua! Mancano pochi giorni e l'obiettivo non è ancora raggiunto, quindi per incentivarvi a contribuire ecco un altro bellissimo trailer.

Per fare la vostra donazione, andare qui: http://www.verkami.com/projects/1168-subbuteopia#it

Se avete invece dubbi, da sabato 21 gennaio dalle 10.00 alle 19.00 sarà possibile parlare direttamente con il Team Subbuteopia. Non esitate a contattarli ai seguenti recapiti:

skype contact: Subbuteopia

Tel. +39 3452278768


Subbuteopia - teaser 01 from L@SocietàSintetica on Vimeo.

lunedì 16 gennaio 2012

148 - Slovenia - Subbuteo La Leggenda

Samir Handanovic, Brecko, Suler, Cesar, Jokic, Birsa, Koren, Radosavlejevic, Kirm, Ljubijankic, Novakovic. La Slovenia nel 2010 partecipa per la seconda volta ai Mondiali di calcio e in Sudafrica sfiora la qualificazione in un girone difficile ed equilibrato, dove passano Stati Uniti e Inghilterra.

Meno tre alla fine con questa uscita ancora dedicata a una nazionale, come le due che rimangono, e giusto spazio agli sloveni allenati da Kek, che arrivarono a giocarsi la qualificazione agli ottavi nella partita decisiva contro gli inglesi, uscendo sconfitti a testa alta per solo 1 a 0. Il completo è perfettamente rispettato per quanto riguarda i calciatori, e giustissimo è l'accoppiamento base e inner. Il completo da portiere, che per curiosità dei più attenti ha lo stesso colore delle divise dello Slovan Bratislava, ha un'azzurro diverso da quello reale e mancano i fregi grafici messi dalla Nike.

Utilizzi alternativi? Il Werder Brema e il completo da trasferta per l'Avellino (grande mancanza non averlo inserito nella raccolta) sono le prime cose che mi vengono in mente, ma sicuramente, se saprete cercare, usciranno altri club.

La prossima settimana sarà dedicata a una delle prime nazionali africane a giocare i campionati del Mondo, che abbiamo imparato a conoscere soprattutto grazie alla Gialappa's band. Parleremo infatti dello Zaire di Tubilandu... :)

sabato 7 gennaio 2012

Subbuteopia - un documentario per comprendere l'essenza del Subbuteo

Come nasce, si sviluppa, rischia di morire e si risolleva dalle ceneri uno dei giochi più amati da tutti i ragazzi a cavallo tra gli anni 60 e 80? Nessuno aveva mai pensato a spiegare la nascita, l'evoluzione, la morte e la resurrezione del Subbuteo in maniera chiara, comprensibile e soprattutto da vedere comodamente sul divano di casa, ma grazie al team diretto da Pierr Nosari ed Enrico Fontanelli il desiderio di tanti appassionati sta per diventare finalmente realtà.

Attraverso il documentario "Subbuteopia" scopriremo le origini di questo vero e proprio fenomeno capace di appassionare milioni di giocatori in tutto il mondo e vedremo come oggi viene celebrato in ogni forma, da collezionisti e appassionati, anche nelle maniere più impensabili.

Il team dietro Subbuteopia ha bisogno di fondi per completare l'opera, ed è in corso il "crowdfunding" per raggiungere entro fine mese l'obiettivo dei quindicimila euro, necessari a completare il lavoro e a rendere il sogno realtà. Se volete contribuire, io l'ho fatto con un'offerta di 40 euro per portarmi a casa la squadra ricordo, che diventerà sicuramente oggetto di collezione, andate a questo link e selezionate il contributo più adatto alla vostra passione e alle vostre tasche (bastano anche 10 euro). Anche la minima offerta sarà gradita.

E ora basta con le parole, visto che vi presento qui sotto un bel trailer dell'opera. Sarà perfetto, per fare comprendere fino in fondo ad amici e parenti, quanta magia c'è dietro a una miniatura basculante colpita a punta di dito...

venerdì 6 gennaio 2012

147 - Indie Orientali Olandesi (Indonesia) - Subbuteo La Leggenda

M. H. Tan, Nawir, Hukon, Samuels, Sutan, Meeng, Taihuttu, Sommers, H. D. Tan, Soedarmadji, Pattiwael. Nel 1938 questi giocatori compongono il primo undici asiatico a giocare un campionato mondiale di calcio. Le Indie Orientali Olandesi (oggi Indonesia) disputano la competizione mondiale in Francia solo grazie alla rinuncia del Giappone. Il loro cammino si interrompe già agli ottavi di finale, quando tornano a casa con un tennistico 6 a 0 a opera dell'Ungheria, ma già solo così sono entrati nella storia del calcio.

A quattro uscite dal termine la raccolta offre una vera e propria chicca per i collezionisti, che portano a casa una squadra che non aveva, per ovvi motivi, visto la luce nei cataloghi originali, con un completo bello da vedersi e riprodotto alla perfezione, basandosi sulle foto dell'epoca e sui documenti ufficiali. Anche il completo da portiere dovrebbe essere stato rispettato e non c'è nulla da dire sul colore della base, che è più che adatto alla divisa riprodotta.

Utilizzi alternativi? Soprassedendo sulla carnagione "sudamericana" delle miniature, abbiamo un altro completo per riprodurre la nazionale olandese, visto che gli arancioni hanno utilizzato una muta simile pochi anni fa. Se poi dovessero venirvene in mente altri, il box commenti vi aspetta, anche se oggettivamente la vedo dura...

La settimana prossima torneremo ai giorni nostri con la Slovenia del 2010. Buona attesa. :)

domenica 1 gennaio 2012

US Palermo - n. 2 - dipinta da me.

Clicca sulla foto per ingrandirla
L'appetito vien mangiando, anche dal punto di vista della pittura e dopo l'Everton, con cui ho inaugurato il mio nuovo hobby, ho realizzato in tempi molto più brevi del previsto, nonostante gli impegni di lavoro e la famiglia la mia seconda squadra, l'U.S. Città di Palermo.

Perché il Palermo? Ero onestamente indeciso, avendo ordinato tra le tante basi anche un set rosa, se riprodurre la seconda maglia della Juventus di questa stagione (avevo comprato un tono di rosa apposito della Vallejo - lo "Squid Pink"), ma alla fine ho voluto puntare sulla tradizione, riproducendo i siciliani, con il completo dipinto così come venduto nella versione HW originale (oggi rarissima), ma con i colori della base invertiti, visto che da sempre sono dell'idea che il colore predominante della divisa debba essere quello dell'outer e quello minoritario dell'inner. Per il portiere ho optato per la tradizione italiana anni 70, con un completo interamente nero con bordi rosa, visto che anche negli ultimi campionati gli estremi difensori rosanero hanno adottato questa soluzione.

Per dipingere la squadra ho utilizzato:

  • miniature Santiago per i calciatori e il portierino;
  • un portiere Subbuteo LW originale della penultima serie (incastro a tondino);
  • il "Surface Primer" della Vallejo (giusto una passata rapida);
  • colori "Game Color" sempre della Vallejo;
  • fissativo opaco ancora una volta della Vallejo.
Il rosa utilizzato per dipingere la maglia è il "Rosy Flesh" che si è rivelato fedelissimo, il nero è il classico e affidabile "Black" utilizzato anche per i capelli di alcuni calciatori e per la divisa del portiere; per la pelle l'"Elf Skintone" ha garantito una carnagione sicuramente "caucasica", per le scarpe colorate ho utilizzato dei vecchi Uni posca punta fine colorati, mentre per alcuni giocatori i colori castani sono stati realizzati con il "Dark Fleshtone".

Se vedete le miniature un po' troppo lucide in foto, è solo colpa del flash, visto che in realtà sono belle opache. :)

Ancora niente scatola, ma ne sono quasi venuto a capo... :)